Marketing aziendale

guida al marketing aziendale


Il marketing aziendale non è altro se non l'insieme delle strategie che permettono di offrire una maggiore visibilità ad un'azienda. Attraverso il marketing aziendale quindi le aziende cercano di accaparrarsi quanto più clienti possibile e cercano soprattutto di fidelizzarli del tempo in modo che quei clienti rimangano tali anche a distanza di anni e non si vadano a perdere a causa dell'arrivo di nuove aziende in quello specifico settore. Il marketing aziendale ovviamente può anche rivolgersi ad altre aziende e ad altri professionisti anziché ai consumatori finali nel caso di aziende che lavorano all'ingrosso o che comunque puntano non tanto al singolo cliente quanto a collaborazioni importanti con ditte ed enti di grande rilevanza.

Le aziende possono essere in possesso di una loro divisione marketing interna oppure possono appoggiarsi su ditte esterne esperte in questo settore. Sia che si tratti di dipendenti interni sia che si tratti di dipendenti esterni è ovvio che debba trattarsi di persone esperte nel settore del marketing aziendale, persone che siano in grado di seguire nel miglior modo possibile l'andamento del mercato e che siano anche in grado di comprendere i possibili cambiamenti nonché ovviamente che conoscano la comunicazione e che sappiano quindi quali sono le migliori strategia da mettere in atto.

Strategia, è proprio dal marketing strategico che questi professionisti del settore partono, un marketing cioè che si lavora a tavolino. In questa fase si viene così a creare un progetto, una pianificazione delle possibili azione da mettere in atto per riuscire a rendere più fedeli non solo i clienti ma anche tutti i collaboratori. Solo dopo avere delineato una strategia di questo tipo è possibile passare al marketing operativo, alle azioni di marketing aziendale a tutti gli effetti.

La strategia deve essere messa nero su bianco, deve così essere stipulato un vero e proprio documento che esplichi il piano di marketing che l'azienda vuole mettere in atto. Sono molti gli elementi che entrano in gioco in un documento di questa tipologia. Il piano di marketing strategico deve infatti contenere gli obiettivi che l'azienda si prefigge di raggiungere, l'analisi del mercato, la concorrenza nonché l'analisi di tutti i possibili consumatori in modo da offrire una sorta di giustificazione alle azioni che si vogliono seguire per arrivare a quegli obiettivi.

Il piano di marketing deve però anche contenere i punti di forza dell'azienda, quei punti di forza su cui si cercherà infatti di fare leva al momento della messa in opera della strategia, ma anche i suoi punti deboli, ossia tutti quei punti che devono necessariamente essere rafforzati attraverso questo piano strategico. Il piano di marketing deve poi comprendere tutte le azioni che saranno messe in atto, il budget necessario per tutta l'operazione e le azioni di controllo su tutta l'operazione, controllo che ovviamente deve anche essere accompagnato da piani di emergenza che saranno poi presi in considerazione in caso di problemi di varia tipologia.

Ovviamente il marketing oggi come oggi non è niente senza il web. Ecco allora che all'interno del marketing aziendale deve oggi anche essere preso in considerazione internet come possibile strumento di comunicazione e come luogo virtuale in cui potersi assicurare un numero sicuramente maggior di cliente. Il web marketing è quindi oggi un ramo del marketing davvero molto importante.