La Pubblicità e il Marketing Strategico

L'arte di raggiungere la mission aziendale da parte dei manager


Potremmo definire il Marketing Strategico l’arte ideata dai Manager Aziendali per raggiungere gli obiettivi della “Mission”, la visibilità e l’ affermazione del Marchio Societario, l’ampliamento dell’area mercato e il consolidamento della fidelity da parte dei clienti acquisiti.

Per conquistare nuovi spazi e aumentare la vendita dei prodotti sponsorizzati e promossi, il Marketing Strategico, affidato di norma ad un team aziendale strettamente connesso alla Dirigenza e guidato dal Capitano d’Industria, utilizza risorse umane ed economiche dedicate e gli strumenti propri della Comunicazione Mediatica, distribuiti anche in aree territoriali diverse e mantenuti costantemente attivi per innalzare il grado di audience sulla produzione industriale.

La Pubblicità con l’Innovazione Tecnologica Sostenibile è, nell'epoca contemporanea, il caposaldo del Marketing Strategico. Per necessità di ruolo infatti le Imprese, le Attività Artigianali e le Attività Commerciali, sia di grandi che di piccole dimensioni, devono mantenere un rapporto sempre attivo con il pubblico al fine di essere conosciute e raggiungibili dal maggior numero possibile di acquirenti.

La Pubblicità o Réclame si è rivelata il più rapido ed efficace veicolo d’accesso nel mondo privato dei probabili clienti, che sono gli utenti dei Media, i Mezzi di Comunicazione di Massa. Tramite la Radio, la Televisione, i Personal Computer, i Social Network, l’Attività di Blogging nelle piattaforme del web, la pubblicità può adottare le tattiche idonee a promuovere il settore dell’industria e del commercio e i relativi prodotti diffondendo incessantemente, via etere o in rete, una grande quantità di messaggi rivolti per lo più al pubblico target, ma non solo ad esso.

L’invasione pacifica della privacy da parte dell’ attività pubblicitaria, a volte risulta fastidiosa ed eccessiva e diviene addirittura nociva quando i messaggi inoltrati perdono di vista la finalità positiva per cui sono stati creati, che consiste essenzialmente nel comunicare con semplicità ed efficacia informazioni utili e veritiere sui prodotti promossi. La pubblicità non deve ingannare, sostengono illustri giornalisti, pubblicisti e consulenti pubblicitari ma raggiungere il pubblico puntando sulla qualità del prodotto reclamizzato in quanto proporre un prodotto che non sia qualitativamente valido significa favorirne il fallimento.

Il Marketing Strategico di un prodotto, quindi, non nasce dal punto di vista del produttore ma dal punto di vista del consumatore, il quale sceglie sempre in base a ciò che gli conviene. Conquistare la fiducia dell’utente non è semplice come apparentemente potrebbe sembrare. Ciascuno di noi è ormai capace di “bypassare” tutte le informazioni che non giudica interessanti ed utili a se stesso, confacenti alla propria condizione, rispondenti alla propria richiesta o necessità immediata. Inoltre tutti scelgono in base ad una gamma di prodotti che ritengono accettabili e sono soliti variare l’acquisto delle merci non solo per confrontarne i requisiti, le caratteristiche, i prezzi, ma soprattutto per provare a se stessi l’appropriatezza delle scelte effettuate.

L’attività di Project Manager dedicato al Marketing Strategico nelle grandi industrie è delegato ad un Responsabile di Progetto alla guida di un team di professionisti, che lavora in collaborazione con i Responsabili di settori diversi all’interno della stessa azienda. Nelle realtà produttive di piccole dimensioni il ruolo di Project Manager s’identifica con quello di Titolare d’Azienda, il che aumenta il valore e la ricchezza prodotti per la collettività dal settore delle “microimprese”.