Pubblicità aziende

guida alla pubblicità per le aziende


Le aziende non possono ovviamente vivere senza la pubblicità. La pubblicità è infatti un degli strumenti sicuramente più importanti, lo strumento per eccellenza attraverso cui le aziende cercano di accaparrarsi quanti più clienti possibile cercando di rubarli eventualmente ad altre aziende. La pubblicità offre inoltre la possibilità alle azienda anche di mantenere nel tempo i propri clienti fidelizzandoli in modo davvero molto intenso.

Un tempo era davvero molto semplice fare pubblicità ad un'azienda perché i canali di comunicazione erano ridotti al minimo. Oggi invece i canali di comunicazione sono talmente tanti che la pubblicità aziendale deve essere considerata come uno dei degli elementi di comunicazione più complessi. Ovviamente proprio per questo motivo le aziende non possono certo farsi pubblicità in modo autonomo ma hanno la necessità di richiedere l'aiuto di un'agenzia di comunicazione o di un'agenzia pubblicitaria che sia esperta in questo settore e che possa garantire quindi una maggiore visibilità all'azienda.

I canali attraverso cui la pubblicità aziendale cerca di raggiungere i suoi obiettivi sono davvero molti. Tra i canali più utilizzati dobbiamo però sicuramente ricordare la pubblicità cartellonistica, la pubblicità effettuata attraverso la stampa cartacea, la pubblicità televisiva e la pubblicità effettuata sul web.

La cartellonistica prevede la preparazione di campagne pubblicitarie visive da inserire sui muri delle nostre città. Si tratta di una pubblicità che ovviamente prevede un servizio fotografico che offra un'immagine incisiva dell'azienda o del prodotto che si vuole vendere, un'immagine ovviamente accompagnata poi da uno slogan che possa rimanere impresso nella mente di quante più persone possibile. Solitamente l'agenzia pubblicitaria pensa sia allo slogan che al servizio fotografico anche se nulla vieta che un'azienda possa anche fare leva su un fotografo di fiducia.

La pubblicità effettuata attraverso la stampa cartacea e quindi attraverso i quotidiani ma anche le riviste mensili o semestrali viene ovviamente realizzata attraverso le stesse immagini utilizzate per la pubblicità cartellonistica anche se spesso si cerca di sfruttare anche articoli e comunicati stampa di varia tipologia.

La pubblicità televisiva prevede ovviamente la realizzazione, attraverso un regista o un videomaker professionale, di un video molto breve che deve riuscire in pochi secondi a mostrare i lati positivi dell'azienda o del prodotto che si vuole vendere. Le pubblicità di questo tipo possiedono una serie di immagini piuttosto esaustive e una musica di sottofondo ma solitamente sono accompagnate anche da una voce che offre lo slogan dell'azienda oppure una descrizione dettagliata di ciò che l'azienda vuole riuscire a raggiungere.

La pubblicità sul web sfrutta i video e le immagini di cui abbiamo appena parlato ma anche articoli e comunicati stampa cercando di diffonderli in modo quanto più capillare possibile sui siti internet presenti in rete e in modo particolare sui siti internet che si rivolgono alla stessa fetta di pubblico a cui si rivolge l'azienda. La pubblicità sul web prevede anche l'acquisto di appositi spazi pubblicitari meglio se su siti internet di grande visibilità.

Ovviamente la pubblicità sul web prevede anche la realizzazione di appositi siti internet, di profili sui maggiori social network e la collaborazione con magazine e blog di grande fama.