Creazione siti web

guida alle agenzie per la creazione dei siti web


Oggi come oggi un'azienda non può in alcun modo vivere senza un sito internet. Questa è una massima che vale sia per le grandi aziende così come per le aziende più piccole, al di là della grandezza infatti un'azienda ha bisogno di visibilità per riuscire a vivere e senza il web la visibilità non esiste affatto.

Per la creazione di un sito internet un'azienda può muoversi in due diversi modi. Un'azienda può infatti decidere di realizzare un sito internet in modo del tutto autonomo sfruttando le molte possibilità che il web stesso ci offre a titolo del tutto gratuito oppure può decidere di chiedere l'aiuto di una ditta o di un'agenzia web che si occupa proprio della creazione dei siti internet.

Realizzare un sito internet in modo autonomo è davvero molto semplice. Sono molti i server che ci offrono questa possibilità, basta scegliere quello preferito, registrarsi gratuitamente ed iniziare a creare il proprio sito internet inserendo la grafica preferita tra i template disponibili o caricandone una realizzata in modo del tutto autonomo, inserendo tutti i testi possibili, i cataloghi, le immagini, i video e anche creando un blog da collegare in cui poter offrire a tutti i clienti aggiornamenti continui sull'azienda, sui prodotti e sui servizi.

Si tratta di siti internet però piuttosto semplici e di siti internet che pur avendo una grande visibilità non sempre sono in grado di attirare le persone giuste. Inoltre è necessario avere qualcuno esperto di marketing  di comunicazione all'interno dell'azienda che abbia la voglia di inserire in modo autonomo i testi e che sia davvero in grado di creare un web marketing con i fiocchi. Si tratta quindi di una soluzione economica ma anche molto semplice, di una soluzione consigliabile solo per le piccole azienda che ancora non se la sentono di andare a spendere soldi in un'agenzia web.

Le aziende che se lo possono permettere, ed è giusto ricordare che è anche possibile spendere pochi soldi e che è comunque un budget che rientra nelle tasche dell'azienda grazie agli introiti che riesce ad offrire, e in generale le aziende di più grandi dimensioni devono invece necessariamente rivolgersi ad un'agenzia web.

Personale altamente specializzato parla con l'azienda e con lei concorda la grafica che il sito internet deve possedere e la tipologia di contenuti, di immagini, di banner pubblicitari, concorda cioè con l'azienda ogni minimo dettaglio. Per quanto riguarda le immagini e i contenuti essi possono essere realizzati direttamente dall'azienda e caso mai passati soltanto al vaglio e alla revisione da parte dell'agenzia web oppure possono essere realizzati dall'agenzia web sulla base delle indicazioni e di eventuali appunti forniti dall'azienda.

Le agenzie web si occupano anche ovviamente dall'apertura del dominio e della sua amministrazione. La loro azione non si ferma quindi solo alla creazione del sito ma di mese in mese offrono anche aggiornamenti di sistema, salvataggio dei dati e simili altri servizi previa ovviamente il pagamento di una piccola quota mensile. Offrono quindi anche la sicurezza di essere sempre seguiti per ogni tipo di problema e di non perdere mai i propri dati.

Come scegliere l'agenzia web migliore? La cosa davvero importante è richiedere sempre di poter vedere alcuni dei siti web che hanno realizzato per capire se lavorano nel modo che noi desideriamo.