Stampa cataloghi

la stampa dei cataloghi aziendali


Ogni azienda che si rispetti ha bisogno di creare dei cataloghi. I cataloghi sono infatti un modo immediato, semplice e di grande efficienza per riuscire a mostrare a tutti i possibili clienti ogni tipologia di prodotto o di servizio che l'azienda è in grado di offrire. Nel catalogo ogni prodotto può essere affiancato da una descrizione e da una scheda tecnica nonché ovviamente da una breve panoramica delle sue applicazioni e anche dal prezzo così come ogni singolo servizio può essere affiancato da una spiegazione e da tutte le possibili opzioni che possono essere aggiunte. Attraverso il catalogo quindi l'azienda si mostra per quella che è realmente.

Un catalogo deve ovviamente essere ben fatto nei contenuti. Deve quindi possedere dei testi che siano quanto più semplici ed esplicativi possibile e ovviamente che siano privi di qualsivoglia errore ortografico e deve anche essere in possesso di fotografie ad alta risoluzione che riescano a mostrare il prodotto o il servizio nel miglior modo possibile.

Un catalogo però affinché risulti davvero perfetto non deve essere curato solo nei suoi contenuti ma anche nel suo aspetto esteriore. Ecco perché la stampa deve essere considerata una fase cruciale nella realizzazione di cataloghi ideali per riuscire ad entrare nel cuore dei clienti. Ogni azienda deve quindi cercare una ditta che sia in grado di stampare questi cataloghi nel miglior modo possibile.

Le ditte per la stampa dei cataloghi possono essere sia ditte presenti nella propria città che ditte che lavorano direttamente online. Non si deve credere che le ditte che lavorano online siano peggiori, anzi. Spesso sono proprio le ditte online quelle che riescono ad offrire una qualità davvero professionale della stampa a prezzi imbattibili. Lavorando infatti sui grandi numeri le ditte online possono davvero abbattere il costo della stampa ed offrire così vantaggi economici di tutto rispetto.

Le ditte online hanno un solo grande difetto. Mostrano solo una fotografia sul loro sito internet del modo in cui il catalogo verrà realizzato. Non potete cioè toccare con mano il prodotto sino a quando non lo riceverete a casa mentre nelle ditte della vostra città potete osservare da vicino e sfogliare i cataloghi che sono stati realizzati. Se decidete di rivolgervi al web allora cercate le ditte che si offrono di inviarvi direttamente al vostro domicilio degli esempi di lavori svolti o un primo catalogo di prova. Solo le ditte di questa tipologia vi possono infatti dare al certezza di poter ricevere un lavoro fatto nel miglior modo possibile.

A cosa dovete prestare attenzione quando osservate gli esempi di cataloghi? Dovete prestare attenzione all'impaginazione che non deve presentare strani tagli, alla definizione delle immagini e alla robustezza delle pagine e della copertina. Sono sostanzialmente questi gli elementi più importanti che devono sempre essere presi in considerazione.

Dobbiamo comunque ricordare che oggi come oggi la stampa dei cataloghi non può essere considerata un punto problematico nel marketing di un'azienda. Le stampanti professionali oggi presenti in circolazione sono infatti tutte in grado di offrivi dei lavori eccellenti.