Aziende Brescia

Guida alle migliori aziende di Brescia


Brescia è una di quelle città italiane che sono riuscite ad incentrare la loro economia su più settori senza specializzarsi in un settore specifico ma anzi lasciando aperte tutte le porte. Le città che sono riuscite negli anni in un'impresa tanto complessa possono ovviamente ritenersi fortunate, avere infatti un'economia basata su più settori significa avere maggiori possibilità di collaborazione, maggiori opportunità di crescita e quindi anche di sviluppo ma è ovvio che è necessaria una grande intelligenza per riuscire a portare avanti un'economia di questo tipo a lungo perché nonostante si tratti di un'economia stabile bisogna ammettere che in realtà non si sa mai con precisione ciò a cui si sta andando incontro.

La provincia di Brescia possiede un'agricoltura piuttosto sviluppata. I prodotti dell'agricoltura che hanno un successo maggiore e che possono quindi essere considerati i motori di questo settore economico sono sicuramente le varie tipologie di uva da cui vengono poi prodotti dei vini davvero eccezionali rinomati in tutta Italia. Stessa sorte anche per le olive con cui si produce un olio di ottima qualità.

Tra le industrie più sviluppate del territorio troviamo l'industria meccanica, metallurgica, edilizia ma anche l'industria che produce calzature e capi di abbigliamento nonché oggettistica, un'industria quindi in realtà non poi così specializzata che anzi offre sbocchi di ampio respiro in più direzioni. Sulla base del fatto che Brescia incentra la sua economia su più settori contemporaneamente è ovvio che non sono presenti sul suo territorio industrie particolarmente grandi ma anzi industrie di piccole e medie dimensioni.

Negli ultimi anni anche il settore dei servizi ha trovato un respiro sempre più ampio, un settore incentrato soprattutto sulle banche e sulle compagnia assicurative.

Il settore turistico non ha la stessa influenza che gli altri settori hanno sull'economia cittadina in quanto Brescia non può certo essere considerata come una delle città più turistiche che la nostra penisola possiede. Nonostante questo Brescia ha visto negli ultimi anni uno sviluppo sempre maggiore anche dal punto di vista turistico ed è riuscita a sviluppare sempre nuove opportunità per i turisti e sempre nuove offerte. Con un settore turistico in continua espansione è ovvio che i servizi di ristorazione riescono a crescere e le aziende di Brescia del settore turistico sono riuscite con gli anni a svilupparsi sempre più, nonostante non possano essere considerate il traino dell'economia cittadina.

Pur non essendo quindi una delle città più ricche d'Italia Brescia riesce comunque a cavarsela egregiamente e a non soccombere neanche sotto al peso delle crisi finanziarie visto che può contare su più settori che interagiscono tra loro.