Aziende Bologna

Guida alle migliori aziende di Bologna


A prima vista potrebbe sembrare che l'economia bolognese sia un'economia basata soprattutto sul turismo. Effettivamente il settore turistico è davvero molto sviluppato in questa città, un settore turistico improntato su un'offerta culturale davvero molto fertile e su servizi  adatti a tutti, dalle strutture ricettive e i ristoranti di lusso agli ostelli e ai locali ideali per tutte le tasche. La possibilità di creare un'offerta turistica così poliedrica è ovviamente dovuta al fatto che Bologna è prima di tutto una città universitaria e che insieme ai turisti sono proprio gli studenti più giovani ad essere i principali promotori dell'economia cittadina. Nel settore turistico dobbiamo ricordare l'importanza dei ristoranti e dei locali che offrono prodotti tipici, un settore infatti quello della ristorazione davvero molto fertile in una città che possiede una tradizione culinaria antica, meravigliosa e rinomata in tutto il mondo.

Nonostante il settore turistico sia così sviluppato è vero però che sono molte le azienda di Bologna che producono generi di varia tipologia, una città quindi quella di Bologna che deve essere considerata incentrata soprattutto sull'industria. Troviamo industrie che producono generi alimentari che vengono poi commercializzati in tutta Italia e alcuni anche all'estero, importanti aziende del settore metalmeccanico, aziende di costruzioni, aziende farmaceutiche, del settore ambientale, aziende di grafica, stampa e e-commerce senza contare poi alcune delle più importanti case della moda di fattura italiana.

Un vero e proprio pout pourri di produzione quindi che offre un'economia fertile all'intera città nonostante ovviamente la crisi economica abbia portato un po' di problemi a questi settori facendo riscontrare un grande calo nella produzione.

Con gli anni però Bologna ha imparato che le perdite nel settore dell'industria possono essere recuperate puntando l'attenzione proprio al turismo di cui parlavamo prima ma anche al turismo congressuale e fieristico. Bologna infatti è diventata nel corso degli anni una città in cui vengono organizzati concerti, musical di portata internazionale, eventi letterari e culturali, mostre d'arte, fiere legate al mondo del motociclismo, dell'estetica e delle ultime tendenze portando con sé mese dopo mese un turismo variegato e sempre molto attivo.

Industria in primis e turismo in secondo luogo sono quindi i capisaldi su cui l'economia bolognese si basa, due capisaldi che sino ad oggi si sono dimostrati davvero molto stabili e che anno dopo anno stanno lentamente offrendo a Bologna la ricchezza di cui necessita per poter crescere nel miglior modo possibile.