Aziende Padova

Guida alle migliori aziende di Padova


L'economia di Padova è incentrata quasi esclusivamente sull'industria. La sua area industriale è infatti una delle più vaste dell'intera Europa, un'area che ospita infatti oltre 1300 diverse industrie dando lavoro a oltre 50.000 persone provenienti da ogni zona della regione Veneto.

Ovviamente un'area industriale di così vaste dimensioni non può essere incentrata solo su una specifica tipologia di attività, sarebbe impensabile avere un'area in cui una sola attività si esplica infatti con oltre 1000 industrie. La zona industriale di Padova quindi non si è mai specializzata e anzi presenta una grande vastità di attività, attività anche molto distanti tra di loro che convivono tutte all'interno di uno stesso territorio offrendo in questo modo anche molte possibilità di collaborazione, di scambio e quindi di ulteriore sviluppo.

Si tratta di un'area che ha iniziato a trovare il suo sviluppo a partire dal 1046 e che da quel momento non ha mai trovato ostacoli, è sempre cresciuta a dismisura come ancora continua a fare nonostante il periodo di crisi a livello mondiale in cui stiamo vivendo.

Ovviamente un'area industriale così fertile e produttiva ha dato vita anche ad un intenso settore di smercio. Ecco infatti che all'interno dell'area industriale di Padova è presente un interporto multimodale, il più grande di tutta la nostra penisola ma anche uno dei più importanti di tutto il continente europeo. Da qui infatti parte ogni giorno una quantità di merci davvero eccezionale che viene inviata a tutti gli altri paesi europei e qui ovviamente le merci provenienti da tutti gli altri paesi arrivano.

Un interporto così sviluppato ha dato vita ad una rete di infrastrutture ben organizzata che riesce a lavorare nel migliore dei modo possibile, sicuramente molto meglio rispetto ad ogni altra zona della nostra penisola.

Industria, commercio, esportazione ed importazione sono quindi i capisaldi fondamentali su cui si basa l'intera economia e le aziende di Padova, capisaldi che fanno ovviamente di questa zona della nostra penisola una zona piuttosto ricca e fertile.