Aziende Venezia

Guida alle migliori aziende di Venezia


L'economia di Venezia è stata messa in moto dalla fertilità dei commerci, fertilità che ha trovato però con il passare degli anni molti ostacoli e che è stata quindi nel tempo abbandonata per lasciare spazio al settore industriale e al settore del turismo, i due capisaldi su cui si basano oggi l'economia e le aziende a Venezia.

L'industria dell'area di Venezia è un industria prettamente chimica, metallurgica, estrattiva ed edilizia, un'industria quindi davvero molto specializzata. Il turismo è ovviamente la colonna portante dell'economia di questa città. Qui infatti si riversano ogni anno milioni di turisti provenienti non solo dall'Italia ma anche da ogni altra parte del mondo. I turisti arrivano a Venezia per ammirare le bellezze di una città unica nel suo genere, una città interamente realizzata sulla laguna.

Venezia vive di turismo, un turismo che offre servizi di ogni tipologia a tutti coloro che vogliono vivere appieno le bellezze cittadine ma che offre anche un grande slancio a tutto il settore commerciale fatto ovviamente di ristoranti e locali ma anche di molto botteghe artigiane. I turisti vogliono infatti acquistare prodotti tipici della zona e non prodotti realizzati in serie e proprio per questo motivo ancora oggi le botteghe artigiane riescono a vivere in modo davvero eccezionale.

Inutile dire ovviamente che la presenza della laguna e del mare offre un grande slancio anche al ramo dalla pesca. La pesca è una delle attività più antiche infatti di questo territorio, un territorio che offre anche delle particolari specie di vongole che abitano solo in questa laguna e che quindi sono praticolarmente pregiate. La pesca viene ancora oggi condotta seguendo le più antiche tradizioni in modo da offrire un servizio di elevata qualità.

Industria, turismo, servizi e pesca sono le attività principali della zona lagunare. Le zone rurali situate sulla terraferma vivono invece soprattutto di agricoltura, un agricoltura quindi che va ad arricchire ulteriormente questa intensa economia in fermento. L'agricoltura è importante non solo per la sua intensità ma soprattutto perché in questo territorio è possibile coltivare degli ortaggi tipici della cultura veneziana, ortaggi quindi che rivestono un grande valore e che hanno un elevato pregio.