Aziende Firenze

Guida alle migliori aziende di Firenze


Firenze è una città davvero molto particolare che basa la sua economia sia sul turismo che sull'industria, un settore quello industriale che vede la presenza di grandi aziende a Firenze affiancate però anche da piccole realtà artigianali. Anche questa strana dicotomia trova in realtà le sue origini proprio in un settore turistico fertile che negli anni non ha mai conosciuto un solo momento di crisi.

Firenze non è una meta scelta in quanto di moda, non è una di quelle mete che vengono scelte per anni per i propri viaggi e che poi ad un tratto vengono abbandonate. Ciò è dovuto al fatto che il turismo di Firenze si basa sull'arte e sulla cultura, che Firenze è la città italiana che possiede non solo le architetture più interessanti ma anche le gallerie d'arte e i musei più rinomati.

L'economia di Firenze trova quindi nel turismo il suo motore, un motore che ha acceso l'economia e che anno dopo anno ha fatto in modo che attorno ai classici servizi museali, di ristorazione e di accoglienza ai turisti in visita in città nascessero anche molti altri servizi specialmente di carattere commerciale. Proprio grazie all'affluenza di turisti il commercio nella città di Firenze è davvero fertile ed è possibile commercializzare di tutto, dai prodotti alimentari a quelli di abbigliamento, dai prodotti di alta moda per i quali troviamo infatti numerose boutique ai prodotti artigianali che sono a Firenze soprattutto prodotti in cuoio lavorato a mano.

Rimane centrale nell'economia di Firenze anche l'arte orafa. Anche in un periodo come il nostro, un periodo di crisi in cui sono sempre meno le persone che decidono di acquistare gioielli preziosi, Firenze continua a poter contare anche su queste entrate perché si tratta di una tradizione orafa davvero molto antica che trova, come tutti sappiamo, la sua vetrina più bella nella meravigliosa cornice del Ponte Vecchio.

Abbiamo affermato che Firenze è costellata anche di boutique di moda. Anche in questo caso c'è da dire che accanto alle grandi firme è possibile trovare nomi di stilisti in erba poco conosciuti ma davvero molto bravi di cui alcuni ovviamente usciti dal Polimoda, uno degli istituti di moda più famosi d'Italia. Proprio attorno al mondo della moda nascono ogni anno numerosi eventi che meritano una grande attenzione nell'economia locale perché portano ogni anno molte persone a vivere Firenze da turisti ma anche da business man per svariate giornate facendo salire in quel periodo l'economia cittadina letteralmente alle stelle. Anche il turismo congressuale e fieristico riesce quindi a trovare in questa città ampio spazio.