Aziende Milano

Guida alle migliori aziende di Milano


Anche se Roma è la capitale italiana e anche se riesce ad offrire un grande slancio all'economia del nostro paese è Milano il vero centro economico, la città attorno alla quale ruota la finanza e che proprio per questo motivo deve essere considerata come la città più ricca di tutta la penisola.

L'economia milanese si basava inizialmente soprattutto sull'agricoltura e sull'artigianato. Questi due settori economici puntavano soprattutto ad incrementare il movimento delle merci coltivate o prodotte con la speranza che si aprissero con il passare degli anni delle vie di comunicazione e di commercio sempre più intense che potessero offrire nuovo slancio vitale alla città. L'inizio è promettente e Milano riesce a raggiungere in poco tempo i suoi obiettivi. La sua attività lavorativa è ormai lanciata e gli ingressi economici sono davvero eccezionali. Milano ha ormai raggiunto un'economia solida e stabile su cui finalmente poter fare affidamento per cambiare, svilupparsi e crescere.

Milano non è più infatti un'area agricola particolarmente forte e non troviamo più neanche molti artigiani locali. Milano è oggi un luogo di lusso in cui troviamo boutique di alta moda dei marchi più prestigiosi, negozi in franchising, gioiellerie, imprese ed industrie di grandi dimensioni. Le aziende di Milano non sono più quindi una piccola realtà locale ma sono una realtà internazionale di grande pregio destinata a rendere Milano una città sempre all'ultima moda.

Oggi il commercio non è solo nazionale ma internazionale e il territorio di Milano è costellato non solo di aziende e industrie di grandi dimensioni ma anche dei grandi poli italiani della finanza. È a Milano che la finanza gira, è da Milano che parte tutto lo scheletro di relazioni finanziarie capace di tenere in piedi l'economica italiana.

Finanzia e grandi aziende portano con sé ovviamente un'economia basata sul marketing, sulla pubblicità, sulla comunicazione, un'economia improntata quindi al consumo e all'eccesso, alla voglia di arrivare ad un numero sempre maggiore di persone. Una corsa verso il potere e il successo quella che ogni giorno si gioca nel cuore della città di Milano, una corsa che ha come ovvia conseguenza anche un interessamento sempre più intenso per la moda, i media e l'intrattenimento.

È la sfavillante Milano fatta quindi di grandi nomi, marchi prestigiosi, locali di grande tendenza dietro i quali si nasconde un giro di soldi davvero eccezionale. Sì, è questo il fulcro economico italiano, la zona da cui tutto parte e da cui ogni altra città cerca di prendere esempio rimanendo però sempre un passo indietro.