Aziende Verona

Guida alle migliori aziende di Verona


Le aziende presenti a Verona non sono tutte specializzate nello stesso identico settore. Si tratta infatti di una città davvero molto poliedrica che ha basato la sua economia non su un paio di capisaldi principali come molte altre città italiane hanno fatto bensì su ogni possibile settore arrivando così a creare un sostrato sempre fertile in cui i vari settori economici convivono e collaborano tra di loro. Proprio per questo motivo, proprio per la presenza di così tanti settori e non di un'area di specializzazione, è ovvio che l'economia veronese si basa su una fitta reste di aziende di piccole e medie dimensioni mentre le aziende di più grandi dimensioni sono in numero davvero molto scarno.

L'agricoltura è molto importante a Verona soprattutto per il settore viniticolo e per il settore ortofrutticolo. Il settore viniticolo offre davvero una grande spinta all'economia veronese, un settore infatti non solo molto fertile ma anche in continua crescita che offre la possibilità di realizzare ben dieci vini DOC e tre vini DOCG di qualità davvero eccezionale. Anche il settore ortofrutticolo è molto importante, un settore che riesce a funzionare alla perfezione grazie ad un'organizzazione davvero eccellente e ad una rete di collaborazioni costruite ad hoc tra produttori, trasformatori e commercio.

La presenza di materie prime di ottima qualità connessa alla forte tradizione culinaria del paese ha fatto sì che il settore industriale si specializzasse proprio nel settore agroalimentare fornendo così una vasta produzione di beni di ottima qualità che sono ormai entrati nella grande distribuzione e che da Verona vengono commercializzati in tutta Italia e in molti casi anche all'estero. L'industria veronese è molto fertile anche per quanto riguarda le calzature, la moda, le macchine e le pietre dure come il marmo ed il granito.

Accanto alle aziende di Verona troviamo però anche gli artigiani, imprese di dimensioni più contenute che sono però davvero molto radicate nel territorio e che riescono ancora oggi a farsi valere. Le imprese artigiane più diffuse sono imprese del settore della moda ma anche del mobile classico.

Verona possiede anche una fertile industria della carta e della stampa, industria che ha trovato il via già a partire dall'Ottocento e che negli anni è cresciuta sempre più andando ovviamente però anche a cercare la collaborazione del web e delle nuove comunicazioni.

Verona possiede poi anche un settore bancario piuttosto fertile, un settore informatico in continua crescita e un turismo davvero molto accentuato, turismo che non è solo di carattere culturale ma che è anche un turismo congressuale. Molti i servizi e le imprese che nascono nel settore turistico a Verona, imprese professionali capaci di offrire sempre nuovi servizi a tutti coloro che si trovano in città sia per il tempo libero che per motivi di lavoro.