Aziende Bari

Guida alle migliori aziende di Bari


La fortuna economica di Bari trova le sue radici soprattutto nel mare, nella possibilità quindi di creare una rete di commerci fertile e sempre più espansa. Oggi Bari è il centro di commercio più importante di tutto il sud Italia, un centro che ha reso Bari ricca e che ha permesso alla città quindi di svilupparsi. Il porto offre ovviamente anche la possibilità di basare l'economia della città sulla pesca e sul commercio del pesce.

Nonostante il fulcro dell'economia di Bari sia il porto ed il commercio questa città risulta essere piuttosto poliedrica, una città dalle mille sfaccettature con un'economia complessa in cui entrano in gioco davvero molti diversi fattori e in cui si intrecciano tra di loro molti altri ambiti lavorativi, tutti dobbiamo ammettere piuttosto sviluppati.

Tra i settori economici più sviluppati oltre al porto troviamo sicuramente il settore agricolo, un settore incentrato soprattutto sulla coltivazione di mandorle, frutta, olive e vigne, prodotti questi e i loro derivati come l'olio ed il vino che vengono commercializzati poi sia in Italia che all'estero.

Accanto al settore agricolo troviamo un settore industriale sempre più fertile e in continua ascesa. Inizialmente l'industria non era un settore molto ricco a Bari e in generale nel Sud dell'Italia ma con il passare degli anni la situazione è cambiata davvero molto e oggi troviamo molte aziende a Bari, imprese ed industrie che riescono a crescere e svilupparsi sempre più anno dopo anno. L'industria di Bari è poliedrica proprio come la città stessa ma possiamo senza indugio affermare che i settori più sviluppati sono il settore alimentare, il settore chimico, il settore tessile, il settore del legno e quello meccanico.

Torniamo adesso per un attimo con la mente al porto. Possedere un porto, lo sappiamo bene, non significa per una città solo avere la possibilità di commerciare con il resto del mondo ma significa anche la possibilità di ricevere molti turisti in più rispetto alle città che non sono in possesso di uno sbocco via mare. Anche il porto di Bari ha aperto le porte della città ai turisti, un turismo che è andato con il passare degli anni via via crescendo anche perché c'è stata una vera e propria rivalutazione sia del centro stoico che della periferia. Il turismo di Bari però è un settore economico prettamente stagionale ed è incentrato esclusivamente nei periodi estivi. Nessun turista si avventura infatti in questi luoghi durante i freddi mesi invernali.