Aziende Genova

Guida alle migliori aziende di Genova


Genova è una città di mare, una città che possiede un porto di dimensioni davvero fuori dal comune, uno dei porti italiani senza dubbio più estesi e più importanti. Per anni l'economia della città ha ruotato solo ed esclusivamente attorno al porto che poteva essere considerato al pari di una vera e propria grande industria capace di portare nelle tasche della città ingenti somme di denaro anno dopo anno. Avere un porto così esteso e funzionante significa infatti avere la possibilità di ottenere la supremazia sui commerci, sulle importazioni e sulle esportazioni senza considerare poi ovviamente anche il settore della pesca.

Il porto di Genova è ancora oggi importante nell'economia cittadina ma i tempi sono cambiati e una città in continua espansione non può più pretendere di trovare solo nel porto, nei trasporti e nei commerci il sostentamento di cui ha bisogno.

Genova si è allora allargata mirando ad un'economia basata sui servizi. Il porto non significa infatti soltanto commercio ma significa anche turismo, significa poter aprire le porte al mondo intero, significa far nascere molte aziende a Genova incentrate proprio sui turisti e sull'economia che ruota attorno ad essi. Genova può e deve fare affidamento sul turismo visto che si tratta di una città culturalmente molto attiva che ha molte cose da offrire a coloro che desiderano visitarla. Sono davvero molti i servizi turistici che rendono Genova una città accogliente, servizi che partono proprio dalla zona del porto dove come tutti sappiamo si trova il famoso acquario, la città dei bambini e molte altre attrazioni senza considerare poi ovviamente le gite in barca che dal porto partono per andare a scoprire tutta la regione.

Genova si è ingrandita nell'ambito delle fiere e dei saloni in modo da offrire sempre nuove occasioni per essere visitata e ha cercato di recuperare anche le aree della città e le aree ad essa vicine che erano state lasciate a se stesse e che apparivano degradate. Una rivalutazione del territorio ha reso infatti possibile un ulteriore slancio del settore turistico.

Una crescita del settore turistico così intensa ha ovviamente visto la necessità di puntare anche al settore dei trasporti che infatti in questa zona del centro Italia possono davvero dirsi eccellenti.

Il porto e il turismo sono i due capisaldi quindi su cui l'economia genovese fa continuo affidamento ormai da anni mentre gli altri settori dell'economia sono piuttosto scarsi, presenti certo ma in misura poco sostanziale.