Aziende Bergamo

Guida alle migliori aziende di Bergamo


Bergamo non possiede un settore agricolo e un settore artigiano particolarmente forti e fertili, settori questi infatti che forse un tempo avevano trovato delle ottime radici in questo territorio ma che con il passare degli anni sono scomparsi lasciando il posto ad imprese ed industrie. Bergamo è infatti una città prettamente industriale che vede la presenza di industrie di piccole e di medie dimensioni ovviamente ma anche di industrie di grandi dimensioni, di cui alcune risultano anche molto importanti a livello mondiale e rappresentano anzi l'eccellenza nel loro specifico settore di azione.

Il settore industriale di Bergamo non possiede però una specializzazione propria. In tutto il territorio di Bergamo e provincia sono infatti presenti industrie di ogni tipologia da quelle specializzate nei prodotti alimentari a quelle specializzate invece nel settore metalmeccanico, dalle industrie di abbigliamento a quelle che producono giocattoli per bambini. 

L'industria rimarrà probabilmente sempre il settore principale dell'economia di Bergamo, un'economia però che non può certo dirsi statica e che anzi negli anni sta dimostrando di poter cambiare, di potersi evolvere e soprattutto di poter crescere. Il settore industriale è rimasto immutato ma accanto ad esso si vede infatti la presenza di settori commerciali e di comunicazione, settori quindi strettamente connessi all'industria ma che mirano a rendere Bergamo ancora più cosmopolita, mirano a stringere rapporti sempre più stretti non solo con il resto dell'Italia ma anche con l'estero.

L'economia di Bergamo è fertile e sempre in continua ascesa e forse è propri  per questo motivo che molte banche hanno inoltre deciso di fare di questa città la propria sede, un settore quello bancario che sta vedendo uno slancio eccezionale anche in questi ultimi anni, anche in anni quindi segnati dalla crisi e dalle problematiche economiche.

Ecco l'economia di Bergamo, un'economia quindi che fa affidamento totale sull'industria anche se si tratta di un'economia in continua evoluzione. A fare da corollario a questa situazione troviamo ovviamente anche il settore turistico, un settore però non troppo positivo rispetto ad altre realtà del nord Italia ma che riesce comunque a tenere sempre la testa alta anche grazie all'aeroporto e al fatto che proprio qui arrivano molti voli low cost, i voli che come sappiamo riescono oggi come oggi a riscontrare il successo maggiore.



Risorse online di Servizi Imprese:

Sito interamente dedicato alle Aziende a Bergamo, suddiviso per categorie merciologiche e per settori industriali, con una facile e funzionale ricerca interna.